Papa_Giovanni_Paolo_II_2Molti di voi lo ricorderanno: il 2 aprile 2005 si spegneva all’età di 84 anni Papa Giovanni Paolo II. In Canada, tramite l’approvazione di un disegno di legge, il 2 aprile è stato proclamato “Giornata di Papa Giovanni Paolo II”, e così sarà per tutti gli anni a venire.

Le motivazioni elencate riguardano soprattutto lo spessore internazionale dell’indimenticato Papa Wojtyla: “Papa Giovanni Paolo II è largamente riconosciuto come una figura che ha segnato la storia della Chiesa cattolica romana e del mondo, giocando un ruolo cruciale nella promozione dell’armonia e della pace tra le nazioni”.

In una società multirazziale e multiculturale quale è il Canada, questo argomento riveste una grande importanza. Ma rilevante è risultato anche l’amore del Papa verso i giovani, il suo impegno fondamentale per la “Giornata della Gioventù”, che è servita a riportare nella Chiesa l’entusiasmo giovanile, e nei giovani gli insegnamenti di Cristo.

Tra le ragioni dell’istituzione della Giornata di Papa Giovanni Paolo II, non ultimo è il tripudio di consensi riservati al Papa quando nel 1984, nel 1987, e nel 2002, la meta dei suoi viaggi apostolici fu proprio il Canada. Un riconoscimento meritato, che contribuirà ad incidere nella memoria collettiva il nome di un Papa straordinario.

LASCIA UN COMMENTO