ARCHI_131995Riuscite a vedere la statua della Madonna nella prima delle due foto che vi proponiamo? Certo che ci riuscite, è chiara ed evidente a chiunque. Beh, lì non c’è alcuna statua: la nicchia è completamente vuota. E se state pensando che qualcuno ha dipinto sull’intonaco l’immagine della Madonna, in maniera particolarmente realistica, provate a recarvi presso il Santuario di Nostra Signora di Lourdes, ad Alta Gracia, in Argentina, avvicinatevi alla pala dell’altare all’interno della quale è incassata la nicchia, e noterete con grande stupore che non solo la nicchia è vuota, ma l’immagine della Madonna è misteriosamente scomparsa alla vostra vista.

ARCHI_131999

Ve lo testimonia la seconda foto. L’inspiegabile fenomeno è cominciato nell’agosto del 2011, quando la statua che era presente nella nicchia, e che riproduceva la Madonna di Lourdes, è stata rimossa per restauro. Lo stupore del primo sacerdote che s’è accorto della presenza di una seconda statua di gesso imprevista, liddove prima c’era la statua da restaurare, è qualcosa che non può essere certo descritta in parole.

Quando s’è avvicinato all’altare per verificare, la seconda statua di gesso era scomparsa, e la statua precedente era esattamente dov’era stata appoggiata in attesa del restauro. La nicchia era ed è rimasta da allora inesorabilmente vuota. Questa la dichiarazione dei frati carmelitani scalzi del Santuario:

La manifestazione dell’immagine della Santissima Vergine Maria non ha finora una spiegazione razionale. Deve essere interpretata dal popolo di Dio come un segno per aumentare e approfondire la fede cristiana e suscitare nel cuore degli uomini la conversione all’amore di Dio e la partecipazione alla vita della Chiesa.

LASCIA UN COMMENTO