Papa Wojtyla non ha bisogno di presentazioni. Il suo Papato è stato tra i più popolari della storia, è durato 27 anni ed è terminato nel 2005 con la morte di Karol. Dopo soli 6 anni Wojtyla è stato beatificato, e dopo soli 9 santificato.

Tempi record, per un uomo ed un Papa straordinario. Ma questi sono dati noti a tutti. Oggi intendiamo invece fornirvi delle curiosità che forse di lui non conoscevate.

  1. Il suo soprannome da bambino era Lolek.
  2. Giovanni Paolo II fu il prima Papa non italiano dopo 400 anni di egemonia italica.
  3. È stato il primo a svelare il Terzo Segreto di Fatima, nonostante la Madonna ne consentì la rivelazione a partire dal 1960.
  4. Nel 1985 istituì le Giornate Mondiali della Gioventù, che hanno immediatamente riscosso un successo grandioso, arrivando a raggiungere i 5 milioni di partecipanti alla Messa di Manila nel 1995.
  5. Nel 1986 Karol Wojtyla fu il primo Papa a varcare la soglia di una sinagoga.
  6. Detiene il record di beatificazioni (1338) e santificazioni (482) effettuate in un solo papato.
  7. Con 170 viaggi in 129 paesi diversi, il Papa ha viaggiato più di tutti i suoi predecessori messi insieme.
  8. In Polonia hanno dedicato a Karol Wojtyla una banconota, coniata nel 2006. È il primo Papa a cui viene riservato quest’onore.
  9. Per la prima volta nel 2014 furono santificati due papi contemporaneamente (Papa Giovanni Paolo II, e Papa Giovanni XXIII). E a farlo furono il Papa attuale (Francesco), ed il Papa Emerito (Joseph Raztinger). Un doppio confronto storico che sembra destinato a restare irripetibile.

LASCIA UN COMMENTO