La preghiera per trovare marito: vi abbiamo spesso proposto preghiere che mirano ad ottenere delle grazie. Ma le richieste che si spera vengano esaudite possono contemplare legittimamente anche la figura di un uomo che possa condividere con noi la vita, e la futura famiglia: in una parola, un marito. Non c’è da vergognarsi nel chiedere la realizzazione di un progetto matrimoniale che tarda a presentarsi, non c’è da vergognarsi a chiedere l’aiuto di Dio perchè questo progetto si realizzi secondo i principi cristiani.

Può capitare che per brevi o lunghi periodi qualcuna di noi resti sola, senza un compagno con cui sperare di trascorrere il resto della propria vita nell’unione del matrimonio. In questi casi ci si può far prendere dalla frenesia della ricerca, o dalla rassegnazione. Ma forse dimentichiamo che Dio ha un progetto per tutti noi, e quel compagno sospirato, la cui assenza nel tempo può provocare ansie e frustrazioni, molto probabilmente c’è già.

La preghiera per trovare marito che vi presentiamo oggi, infatti, non parla delle difficoltà nel selezionare l’uomo giusto (difficoltà ben note a tutti, tralaltro). Chiede semplicemente a Dio che il proprio futuro marito cresca secondo i principi della religione cattolica, in maniera che al momento del primo incontro ognuno riconosca nell’altro una condivisione forte di valori sui quali edificare la propria famiglia, sia nel rapporto di coppia, sia nell’educazione dei propri figli.

Chiederemo quindi non di trovare semplicemente un marito, ma che Dio ci aiuti a metterci nelle condizioni di riconoscerlo, in maniera che sin da subito si possano mettere a disposizione la propria vita, le proprie esperienze, le proprie risorse, con amore e fiducia. Chiederemo quindi di poter contare sul proprio marito, esattamente come la Chiesa può contare su Cristo, suo sposo, basando il matrimonio su fedeltà, perseveranza, e fecondità.

In nome dell’amore per un marito che noi ancora non conosciamo, chiederemo a Dio (che invece sa) di preservare la vita del nostro futuro sposo, di custodirlo nel Suo Amore, nell’attesa che possiamo fare altrettanto, di fare in modo che le nostre strade, prima di congiungersi definitivamente, sappiano arricchirsi di esperienze che insegnino la bontà e la generosità, perchè si giunga puri al momento del primo incontro, e degni l’uno dell’altra.

Pregare per trovare marito è insomma quanto di più naturale dovrebbe esserci per una buona cristiana. Perchè Dio ha creato l’uomo con un atto d’Amore. E l’uomo è chiamato a quello stesso amore, spinto da una vocazione che è scritta nella natura sua stessa, perchè ad immagine e somiglianza di Dio, che è Amore. Quindi, se cercate marito, pregate Dio come vi suggeriamo di fare più in basso:

00(1).jpg

LASCIA UN COMMENTO